Amore, dieci anni dopo by Julian Barnes

Amore, dieci anni dopo by Julian Barnes

autore:Julian Barnes
La lingua: ita
Format: azw3, mobi, epub
Tags: General, Fiction
ISBN: 9788806157227
editore: Einaudi
pubblicato: 2004-11-14T23:00:00+00:00


Capitolo dodicesimo

Volere

STUART Le cose non si ottengono non chiedendole.

E neppure non desiderandole.

Ecco un’altra differenza. Da giovane, prendevo quel che mi davano. Mi pareva che la vita andasse cosí. E una parte di me credeva che esistesse una forma di giustizia lassú. Invece non c’è. O se c’è, non funziona per i tipi come il sottoscritto. O come te, probabilmente. Se ci prendiamo solo quel che viene, non ci tocca molto, sei d’accordo?

La questione ha a che fare con quanto si vuole, giusto? Quando ero piú giovane, fingevo o credevo di volere un mucchio di cose, per il semplice motivo che le volevano gli altri. Non dico di essere diventato piú vecchio e piú saggio – be’, anche, in parte – ma oggi come oggi so che cosa voglio e non perdo tempo appresso al resto.

E se ti ritrovi da solo, non devi preoccuparti anche di quel che vuole qualcun altro. Perché anche questo porta via un mucchio di tempo.

ELLIE Stuart non è un uccello giardiniere. Scusa, è piú forte di me, ogni volta che lo dico mi viene da ridere. Gli ho detto: – Dove hai intenzione di appenderlo?

E lui: – Appendere cosa?

– Il quadro.

– Che quadro?

L’ho fissato: non ci potevo credere. – Quello che ti ho riportato la settimana scorsa, quello per cui mi hai pagato in contanti.

– Ah, non credo che lo appenderò –. Poi ha visto che mi aspettavo una spiegazione, una qualunque, e alla fine me l’ha data. – Non sono il tipo dell’uccello giardiniere, come avrai notato. Lo vuoi tu, per caso?

– Chi, io? Figurati. Fa schifo.

– È quel che secondo te avrebbe detto Gill.

– Be’, ho passato quindici ore a fissarlo, perciò adesso le darei ragione.

Stuart non mi è sembrato per niente offeso. – Si può sapere qual era il «motivo particolare» per cui volevi che lo pulissi? – Non ha risposto subito, perciò ho aggiunto, in tono di lieve sarcasmo: – Eh, signor Henderson?

– Ah, be’, a dire la verità, volevo conoscerti e avere notizie di Gillian e Oliver.

– Vuoi dire che non ti mandava nessuno?

– No.

– Se volevi notizie di Gillian e Oliver, perché non le hai chieste a loro direttamente? Visto che sei un vecchio amico.

– È strano. Volevo sapere come stavano. Davvero. Non come mi avrebbero detto di stare –. Però ha capito che non me la bevevo come spiegazione. – Ok. Gill e io siamo stati sposati.

– Gesú –. Mi sono subito accesa una sigaretta. – Gesú.

– Già. Ti spiace darne una anche a me?

– Ma se non fumi.

– No, ma adesso ne vorrei una –. Si è acceso una Silk Cut, ha fatto un tiro e poi l’ha squadrata con aria un po’ delusa, come se si fosse aspettato una soluzione al problema attuale.

– Gesú, – ho ripetuto. – E come mai… sí, insomma, non ha funzionato?

– Oliver.

– Gesú –. Non trovavo niente da dire. – Chi lo sa?

– Loro. Io, ovviamente. Mme Wyatt. Tu. Certe persone che non vedo da anni. La mia seconda moglie. Seconda ex moglie.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.